Visualizza la versione completa : Nuove tendenze..
Blueanomaly
14-10-2002, 16:13
ogni tanto mi sembra sia già stato tutto inventato, che evoluzioni può avere ormai la musica?
personalmente le cose più all'avanguardia che conosco sono insiemi di rumori e tempi senza logica, tanto per fare un esempio credo che ormai le cose più nuove che circolino sono questi gruppi ultra-sperimentali nel campo dell'elettronica e minimal, ma neanche qui mi soddisfa.. è proprio finita qui la musica?
certo si mixano gli stili cercando di creare qualcosa di nuovo, eppur mi sembra sempre di sentire qualcosa di già sentito..
non c'è più niente da scoprire o sono io che non ho l'orecchio fino?
scusatemi se questo tema è stato già toccato , ma non ho trovato nulla a riguardo..
Sarò frettoloso nel giungere a conclusioni tipo: la fusione fra generi può dire quello che non è stato ancora detto?
uskebasy
14-10-2002, 16:46
In un certo senso hai ragione, ormai c'è più poco da inventare.
La fusione di stili ormai ha mescolato tutto quello che c'era da mescolare.
Ma le vie non sono del tutto chiuse a mio parere.
Bisognerebbe imparare un pò dalle vecchie tribù africane per dare una ventata d'aria fresca alla musica.
Abbandonare un pò il concetto di "tempo" che abbiamo noi per abbracciare quello afro, molto più flessibile e bello.
Siamo troppo rigidi con questa concezione, c'è gente che si allena ore ed ore per seguire il click facendo perdere quel non sò chè di "vero", quella sporcizia tipica delle origini. Si mira troppo al far quadrare le canzoni, vuoi per ragioni di mercato, vuoi perchè con la nostra cultura non riusciamo ad apprezzare certe tecniche.
Pensa solo agli africani che parlavano per mezzo delle percussioni, raccontavano storie ecc... noi uomini moderni non siamo capaci. E' per quello che se senti un Senegalese suonare lo djambè ti piace molto di più (credo?!?) di un'europeo.
Non sono così vincolati dal tempo nè da determinate cellule ritmiche se non in certi casi.
Bisognerebbe poi inventare nuovi strumenti, nuovi suoni per poterci esprimere. Il rimanere legati al basso-chitarra-batteria-tastiera-sint. limita anche quello la ricerca di nuove cose.
il discorso è molto ampio, ora termino qui!;)
Ciao ciao:D
In parole povere non ci rimane che speculare sulla world music. (Peter Gabriel c'aveva visto bene).
uskebasy
14-10-2002, 17:18
Inviato da Janky
In parole povere non ci rimane che speculare sulla world music. (Peter Gabriel c'aveva visto bene).
Peter Gabriel aveva visto bene ma non ha cambiato niente di sostanziale.
Non si tratta di speculare sulla World music, si tratta di cambiare approccio alla musica.
Perchè altrimenti anche gli "Stomp" farebbero musica nuova ma così non è. Usano cellule ritmiche stracollaudate su strumenti inventati (barili, bidoni ecc..), da lì all'invenzione ce ne passa......
Inviato da uskebasy
Peter Gabriel aveva visto bene ma non ha cambiato niente di sostanziale.
Non si tratta di speculare sulla World music, si tratta di cambiare approccio alla musica.
Perchè altrimenti anche gli "Stomp" farebbero musica nuova ma così non è. Usano cellule ritmiche stracollaudate su strumenti inventati (barili, bidoni ecc..), da lì all'invenzione ce ne passa...... Speculare positivamente, intendevo. Bisognerebbe scavare nelle varie culture, per trovare qualcosa di nuovo, o almeno inusuale.
taita.smi
14-10-2002, 17:28
Ciao a tutti e scusate se m'intrometto: Sono un batterista "in pensione" e ho una grossa necessità. Desvo scovare nella rete una canzone country-style di sola chitarra e voce, molto nota e spesso usata in pubblicità che contiene una frase che più o meno dice: " 'cause i'm easy, jes i'm easy" e non è quella dei Commodores. Mi potete aiutare con titolo, autore o parole esatte del testo che cerco l'mp3? Vi ringrazio.
Inviato da taita.smi
Ciao a tutti e scusate se m'intrometto: Sono un batterista "in pensione" e ho una grossa necessità. Desvo scovare nella rete una canzone country-style di sola chitarra e voce, molto nota e spesso usata in pubblicità che contiene una frase che più o meno dice: " 'cause i'm easy, jes i'm easy" e non è quella dei Commodores. Mi potete aiutare con titolo, autore o parole esatte del testo che cerco l'mp3? Vi ringrazio.
Non è che ricordi la pubblicità, per caso?
taita.smi
14-10-2002, 17:36
Magari me la ricordassi. Sono due giorni che cerco come un pirla. Con qualche amico abbiano ne cantato l'aria, ma morire se qualcuno se la ricorda. Mi verrebbe in mente James Taylor, ma non mi sembra. La voce è troppo nasale.
uskebasy
14-10-2002, 17:45
Inviato da Janky
Speculare positivamente, intendevo. Bisognerebbe scavare nelle varie culture, per trovare qualcosa di nuovo, o almeno inusuale.
Scusa, al termine speculare ho sempre associato la negatività.;)
Comunque sì, bisognerebbe ricercare qualcosa di nuovo in altre culture.
Quella afro è la più spettacolare a mio parere.
Purtroppo però, quelli che oggi dicono di fare etno o afro o simili hanno snaturato completamente il "genere".
Hanno fissato celle, bloccato il tempo, perfezionando gli strumenti fino allo stremo. Cose da una parte bellissime ma che ci fanno vedere quanto siamo poco elastici musicalmente.
La bellezza di uno djambè non stà, a mio parere, nel suono ultra pulito e perfetto ma proprio nella sua sporcizia, nela sua naturalità.
Lo stesso discorso fatto per lo djambè vale anche per il didjeridoo.
Ora quello professionali si fanno in fibra di vetro per avere un bellissimo suono. Ma chi apprezza il vero suono di questo incredibile strumento cercherà un bel tronco di eucalipto o di bambù bucato dai tarli e non da un pezzo di fibra ben tornito e disegnato. Si può fare questo discorso per mille altri strumenti, il Berimbao, il tamborim......
La bellezza non stà nella perfezione ma nell'espressione di certe emozioni.
Ho visto su un documentario una volta un gruppo di ragazzi giamaicani suonare (il più vecchio avrà avuto 18 anni!!!). Bene, il vero raggae suonato da loro non ha niente a che fare con il supercommercializzato Bob Marley.
Strutture sempre variabili senza tempo, in continua evoluzione. Nessuno si era messo d'accordo su cosa fare nè il cantante su cosa cantare. Usciva tutto improvvisato ma con un senso, magari difficile da comprendere ma c'era. Questo sarebbe già un cambiamento radicale.
Basta pensare poi alla terzina afro. Noi moderni e sviluppati non sappiamo ancora come scriverla.
Si usa un'indicazione "terzina afro" (un pò come lo shuffle per il jazz, ci sono delle indicazioni).
Inviato da taita.smi
Magari me la ricordassi. Sono due giorni che cerco come un pirla. Con qualche amico abbiano ne cantato l'aria, ma morire se qualcuno se la ricorda. Mi verrebbe in mente James Taylor, ma non mi sembra. La voce è troppo nasale.
Troppo dispersivo. :( Se io sento qualcosa del genere, ti mando un mp. ;)
Inviato da uskebasy
Quella afro è la più spettacolare a mio parere.
Ed anche la più usata.
Kaiohshin
14-10-2002, 18:43
anche io mi sono trovato nella stessa posizione, non molto tempo fa.
E la soluzione è analoga a quella proposta da uskebasy.
Io me ne sono volato in giappone e cina (virtualmente s'intende) a scoprire cosa c'è di nuovo.
Il fatto è che anche loro, come gli africani, partono da una base musicale differente, da una tradizione di più di mille anni di medioevo!
L'arte e la cultura, fino a cent'anni fa, erano quasi totalmente diverse dalla nostra cultura occidentale.
In giappone come da noi, ci sono i classici e ci sono i copioni.
Ci sono gli ultra tradizionalisti e la coverband dei Beatles.
Ma c'è anche chi riesce a ibridare la musica tradizionale orientale con la musica occidentale; ed il risultato è, a mio personale parere, molto buono.
Parliamo ad esempio dei Pizzicato five, oppure di alcune colonne sonore di film e film animati (Yoko Kanno uber alles, docet, e rulez), per citare la parte che conosco meglio.
Penso cmq che ci sia ancora parecchio da scoprire, avendo abbastanza Yen... ;)
uskebasy
14-10-2002, 18:57
Inviato da Janky
Ed anche la più usata.
Si, ma è stata talmente cambiata da perdere le sue origini.
uskebasy
14-10-2002, 19:14
Inviato da Kaiohshin
.
Il fatto è che anche loro, come gli africani, partono da una base musicale differente, da una tradizione di più di mille anni di medioevo!
L'arte e la cultura, fino a cent'anni fa, erano quasi totalmente diverse dalla nostra cultura occidentale.
In giappone come da noi, ci sono i classici e ci sono i copioni.
Ci sono gli ultra tradizionalisti e la coverband dei Beatles.
Ma c'è anche chi riesce a ibridare la musica tradizionale orientale con la musica occidentale; ed il risultato è, a mio personale parere, molto buono.
Ma infatti è quello il problema, si è perso l'origine della musica.
Gli europei sono stati i migliori musicisti di sempre (vedi la classica) ma hanno imposto degli standard da cui ormai è difficile staccarsi.
Gli unici che hanno saputo creare una vera rottura sono stati gli uomini di colore con il jazz. Hanno voluto creare un loro impronta nel modo di suonare e ritornare alle radici della musica come linguaggio, come mezzo di comunicazione fra persone. Il tipico tempo swing (tan-tatan-tan-tatan ho reso l'idea) è stato una delle rivoluzioni più grandi della musica. Un tempo "senza tempo", la differenza enorme fra il modo di suonare europeo (adottato poi dagli americani) e il LORO modo. L'uso dell'improvvisazione all'interno di una struttura, è questo il ritorno alle origini.
Per questo a mio parere ora bisognerebbe abbattere il concetto di tempo per creare qualcosa di nuovo.
Non è semplice, è un modo di intendere la musica che io con uno dei miei gruppi stiamo tentando di approfondire ma è tutt'altro che immediato.
E' questa sicurezza che rende la musica prevedibile, il sapere dove và a cadere.
Immaginatevi come deve essere stato l'impatto del tempo swing all'epoca quando tutti suonavano sul tempo. Incredibile! Un tempo altalenante, strano, confuso ma che tutt'oggi molti apprezzano e usano.
Blueanomaly
15-10-2002, 09:46
dunque, per quanto riguarda l'afro non credo sia questa gran scoperta musicale, certamente tutte le musiche popolari hanno qualcosa di particolare ma non hanno evoluzioni..
la musica popolare è musica semplice, fine a se stessa (almeno quella che conosco io , ad esempio quella milanese..) le canzoni che valgono davvero sono molto poche..
in parole povere la musica popolare è musica nuova anche per me, visto che non la conosco, ma non è una nuova evoluzione della musica.. comunque se avete qualcosa di
"popolare-innovativo" da consigliarmi ditemi tutto che proverò a recuperarlo.. thanx
uskebasy
15-10-2002, 10:28
Inviato da Blueanomaly
dunque, per quanto riguarda l'afro non credo sia questa gran scoperta musicale, certamente tutte le musiche popolari hanno qualcosa di particolare ma non hanno evoluzioni..
la musica popolare è musica semplice, fine a se stessa (almeno quella che conosco io , ad esempio quella milanese..) le canzoni che valgono davvero sono molto poche..
Forse non hai capito il mio discorso:
Non ho detto che bisogna recuperare la musica popolare per trovare delle innovazioni, altrimenti Renzo Arbore sarebbe il più grande innovatore di tutti i tempi.
Non è nemmeno vero che la musica popolare sia la più semplice, prova a fare una samba come si deve e poi mi sai dire. Per la batteria la Samba, ma i tempi latin in generale, è forse il genere più difficile da fare. Porta l'indipendenza a livelli estremi, infatti i migliori batteristi in circolazione oggi hanno una radice latin nel loro modo di suonare.
Comunque non è questo il discorso.
Il fatto è recuperare i concetti di tempo e strumenti che si avevano alle origini e applicarli ai giorni nostri. Indipendentemente dal genere che si vuol fare.
A mio parere è l'unico modo per poter inventare qualcosa di diverso. :)
Inviato da uskebasy
Si, ma è stata talmente cambiata da perdere le sue origini. Questo è l'impiego della fusion. D'altra parte, per vendere, un pezzo non può basarsi solo su un pezzo sanza-cetra-kakaki.
Inviato da taita.smi
Kris Kristofferson - Why Me??? :confused:
Jon Spencer
16-10-2002, 15:58
Volete conoscere la musica del futuro?
:-o
Inviato da taita.smi
Non so il titolo (ma non credo sia now i'm easy di eric bogle) ma credo sia quella del nuovo spot dei ferrero rocher
ciao
Inviato da Jon Spencer
Volete conoscere la musica del futuro?
:-o Spara!!!
Inviato da Giogio
Non so il titolo (ma non credo sia now i'm easy di eric bogle) ma credo sia quella del nuovo spot dei ferrero rocher
ciao
E' lo spot dei Mon Chéri, e credo che la canzone sia quella che abbiam detto io e mark (in Clarence Soundtrack) di Keith Carradine, "I'm Easy"
Inviato da ela
E' lo spot dei Mon Chéri, e credo che la canzone sia quella che abbiam detto io e mark (in Clarence Soundtrack) di Keith Carradine, "I'm Easy"
non avevo visto il post, sorry .. comunque sempre di cioccolato stiamo parlando :)
Inviato da Giogio
non avevo visto il post, sorry .. comunque sempre di cioccolato stiamo parlando :)
eh si ;)
pero' c'é da dire che i ferrero rocher son piu buoni :pleased:
Inviato da ela
eh si ;)
pero' c'é da dire che i ferrero rocher son piu buoni :pleased: Cha facciamo? Apriamo l'ennesimo sondaggio cioccolatoso?:D
Inviato da Janky
Cha facciamo? Apriamo l'ennesimo sondaggio cioccolatoso?:D
x me..
xo' devi metterci anche i Raffaello.. :pleased:
Ciao a tutti
Sicuramente la fusione di stili è un evoluzione della musica
(daltr'onde tutto si modifica su basi già preesistenti)
diverso è dire che la scoperta di culture a noi lontane sia una evoluzione in senso diretto del termine per la musica semmai è una nostra evoluzione che apprendiamo culture preesistenti
(ed è comunque sempre una bella ed importante evoluzione)
Però secondo me quando poni il discorso sulla soddisfazione e su quel senso di già sentito il baricentro si trasmette sulle emozioni che la canzone od il tipo di musica ti trasmette (per meglio dire che l'artista è riuscito a trasmetterti). E' difficile trovare un anima
nelle canzoni delle Spice Girls, Madonna o Shakira (per fare dei nomi più famosi) per me però se sento cantare John Lee Hooker
Sam Cooke, Big James, Otis Redding o come stamattina che venendo a lavorare ho risentito Born to Run l'anima la trovo eccome. Siccome però noi siamo il frutto di anni di vita ed esperienze trovare l'anima in qualcosa di diverso dal nostro DNA diventa difficile (non dico sia giusto ma purtroppo penso sia così)
Probabilmente ho sforato tema non lo so
comunque disperdiamo nel vento queste affermazioni e lasciamo che sia ci saranno bei tempi e brutti e tempi ma noi saremo sempre li ad aspettare un amico per poterbere assieme 1 Bourbon 1 Scotch ed 1 birra.
Vedremo comunque cambiamenti ci saranno
Ciao
Paolo
Inviato da ela
x me..
xo' devi metterci anche i Raffaello.. :pleased:
http://forum.clarence.com/showthread.php?threadid=29307
:D
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.